Il 6 maggio 2022 Borgoland ha presentato il suo progetto mototuristico “Le Bianche dei Castelli” in conferenza stampa alla presenza delle maggiori testate giornalistiche locali e di settore.
Le Bianche dei Castelli hanno il privilegio del patrocinio di 9 comuni (Apiro, Cingoli, Cupramontana, San Paolo di Jesi, San Severino Marche, Serra San Quirico, Staffolo, Treia, Tolentino), delle province di Ancona e Macerata e di “Terra di Piloti e Motori” della Regione Marche.
La realizzazione di questo percorso è stata possibile grazie alla collaborazione di Orma Projects di Pietro Vitale.
Il progetto prevede itinerari mototuristici di tipo Adventouring e Discovering, cioè percorsi in moto su strade asfaltate secondarie, bianche o sterrate, scorrevoli, adatte a moto di tipo “enduro” per viaggi medio-lunghi e ad ampio raggio.
Tutto nasce dall’idea di sviluppare itinerari turistici alternativi, declinando le possibilità offerte dal territorio per ogni pubblico. Sarà possibile raggiungere borghi e luoghi di interesse storico, naturalistico, artistico e paesaggistico, unitamente a strutture per la sosta e la degustazione di prodotti tipici.
L’itinerario è lungo 160 km, in parte su asfalto secondario, in parte su strade bianche, e inizia e finisce a Staffolo (AN). L’itinerario sarà disponibile per il download gratuito dal sito borgoland.org in formato GPX, si potranno creare percorsi tematici personalizzati su prenotazione e con la presenza di una guida autorizzata IGAST.
